Snap System aderisce con il proprio DataCenter al progetto VSIX dell’ UNIPD

Padova è diventata ormai dagli ultimi anni crocevia delle autostrade digitali per il Nord Est , ecco perchè Snap System ha scelto di collegare il proprio Datacenter al VSIX (gestito dal Centro Servizi Informatici di Ateneo dell’Università di Padova). Grazie alla stesura di oltre dieci chilometri di cavo in fibra ottica a 10 Gb, consentirà l’ottenimento di una serie di importanti obiettivi, come elevare il livello di disponibilità dei servizi on-line ai propri Clienti, aumentare il livello di indipendenza  dai fornitori di banda internet, la possibilità di acquisire più canali da più fornitori con conseguente riduzione dei costi, l’interconnessione ad alta velocità e basse latenze con altri enti del territorio (Regione Veneto, Università, Provincia, Comuni della Provincia, Arpav, Garr) facilitando la fornitura  di servizi ai cittadini e alle imprese.

L’Università di Padova

L’Università degli Studi di Padova, attraverso il Centro Servizi Informatici di Ateneo (CSIA), gestisce il VSIX dal 2009. Il VSIX è un punto d’interscambio e interconnessione, neutrale e senza fini di lucro, tra Internet Service Provider e operatori di rete regionali, nazionali ed internazionali. È localizzato a Padova in Galleria Spagna 28, presso infrastrutture che sono raggiunte e servite da un’ampia gamma di carrier nazionali e internazionali.VSIX consente agli operatori di rete di usufruire di servizi di mutua interconnessione a diversi livelli, dallo scambio di traffico IP attraverso peering pubblici e privati, alla realizzazione di circuiti fisici diretti. La presenza dei maggiori operatori di rete nazionali ed internazionali fa di VSIX un luogo ideale ove programmare lo sviluppo e l’espansione della propria infrastruttura di rete, nell’ottica di una efficace ottimizzazione di costi e livelli di servizio.
VSIX consente ai propri aderenti l’interconnessione da remoto attraverso accordi di servizio specifici con altri Internet Excange o punti di raccolta Italiani. VSIX anche ospita un nodo Garr-X della rete della ricerca italiana, ed è il nodo di Disaster Recovery per la Pubblica Amministrazione regionale, la rete del Comune e altri Enti.

Nodo strategico di rete per Snap System

Snap System da qualche anno è diventata Internet Service Provider con un proprio ASN (Autonomous System Number) AS-210224 iscritta al RIPE-NCC (Network Coordination Center) con una propria infrastruttura di rete rindondata, scalabile, flessibile, in grado di  interconnettere il proprio DataCenter con altri operatori (Telecom, Fastweb, Wind, Interplanet, Garr, AscoTlc) tramite il protocollo BGP.
Entrando a far parte del VSIX, Snap System ha migliorato la qualità dei servizi Internet offerti ai propri clienti, tra cui servizi come  Hosting, Collocation, Disaster Recovery, Backup, Gestione Posta ed Antispam.